domenica 20 dicembre 2009

18

Emily Dickinson - 2

NON CI POSSO CREDERE!
DOPO AVERLA LETTA PER ANNI OGGI SCOPRO CHE E' NATA IL 10 DICEMBRE, COME ME!
Una coincidenza che celebrerò nel post per il Genetliaco 2010.


Non ho parole per questa poesia dell'amata Emily, incoraggiante, un inno alla vittoria vera, non quella esteriore. Solo 2 considerazioni
Quella frase: indicano le vesti colorate i vincitori di minor grado. Perfezione di semplicità.
Le vesti bianche. Il bianco per la calvinista Emily è il colore del lutto, non solo del candore, e la prima frase è molteplice nei significati.

Ne seguiranno altre.

Chi più sofferse la tribolazione
sarà distinto dalle vesti bianche.
Indicano le vesti colorate
i vincitori di minore grado.


Vinsero tutti - ma chi per più volte
riportò la vittoria
ha per vestito la semplice neve,
per ornamento, solo palme.


Arrendersi è un'azione sconosciuta
in questa alta regione;
la sconfitta, un'angoscia superata
che si ricorda appena, come il miglio


che il nostro piede affaticato, a stento
percorse quando il buio divorava la strada;
ma in un sussurro giungemmo alla casa,
dicendo una sola parola: "Salvi!".

18 commenti:

  1. auguri a tutti e due anche se in ritardo. :)

    RispondiElimina
  2. molto in ritardo nel caso di Emily. XD

    RispondiElimina
  3. grazie darko :)
    a Emily sarebbe stata dura farli anche quand'era in vita. s'è chiusa in casa a 25 anni senza quasi uscire più da lì.

    RispondiElimina
  4. beh c'è internet adesso e anche c'è posta per te del marito di maurizio costanzo. :-/

    RispondiElimina
  5. ahah! il marito... giusto. :D
    chissà Emily se avesse avuto internet, sarebbe diventata un mito, sempre appiccicata al piccì probabilmente.

    RispondiElimina
  6. p.s.: darko, mi piacerebbe vederti anche in recensioni ;-)
    non ti piace il cinema?

    RispondiElimina
  7. mi piace anche troppo, solo che non riesco ad essere evocativo nel descrivere le emozioni che suscita in un un qualcosa. :)

    RispondiElimina
  8. ognuno ha il suo talento...
    io ho cominciato solo per farmi un diario delle visioni, e tuttora lo è, poi è migliorato.
    comunque anche una sola riga di commento da te sarà sempre gradita. se poi hai qualcosa da consigliarmi mandami pure un'email. ;-)
    ciao e grazie.

    RispondiElimina
  9. Che bello questo ri-post! In effetti è vero: certe immagini e certi simboli in Emily sono ricorrenti. Il bianco stesso torna in altre composizioni carico di significato.

    Approfitto di questo commento per augurarti giorni di festa sereni! Buon Natale e buon inizio d'anno, Roby! A poi! :-)
    Lu.

    RispondiElimina
  10. grazie Lu! tanti cari auguri anche a te.
    le mie saranno vacanze casalinghe, con tantissimi film in programma, quindi: molto serene. :D

    RispondiElimina
  11. Io ho reso canzoni diverse poesie di Emily Dickinson (una l'hai sentita sul mio blog di recente): prima o poi ne farò un disco dedicato tutto a lei.

    RispondiElimina
  12. sei bravissimo Franco! O_O
    quando farai il disco prometto pubblicità su Fanfare.

    RispondiElimina
  13. It's all I have to bring today -
    This, and my heart beside -
    This, and my heart, and all the fields -
    And all the meadows wide -
    Be sure you count - sh'd I forget
    Some one the sum could tell -
    This, and my heart, and all the Bees
    Which in the Clover dwell.

    È tutto ciò che ho da offrire oggi -
    Questo, e il mio cuore accanto -
    Questo, e il mio cuore, e tutti i campi -
    E tutti gli ampi prati -
    Accertati di contare - dovessi dimenticare -
    Qualcuno la somma potrà dire -
    Questo, e il mio cuore, e tutte le Api
    Che nel Trifoglio dimorano.

    Così... la leggevo e questa mi s'attacca stasera...

    Eppoi: tu Dickinson, io Chandler ;)

    RispondiElimina
  14. che meraviglia! un tutt'uno della persona e dell'ambiente, un sentirsene parte.
    grazie Bad, una vera perla!

    Eppoi: certo, siamo meglio di tu Tarzan, io Cita :D

    RispondiElimina
  15. Uhm... veramente la citazione esatta è "Tu Tarzan, io Jane" :D
    E comunque sì: siamo decisamente meglio ;)

    RispondiElimina
  16. mi ci vedi come Jane?
    assomiglio di più a Cita :P

    RispondiElimina
  17. Eddai! Ok, non ti ci vedo col due pezzi leopardato è vero, ma non fare captatio benevolentiae :D

    Perdonerà Emily se uso il suo spazio, ma anche la storia di "Trippanzé" è esagerata (!). E lo dico a ragion veduta... ;)

    RispondiElimina
  18. oh Emily è chiusa nella sua casa, non sente nulla...
    captaché? non conosco l'austroungarico :(

    considerati warnata di un 1o% per OT, i commenti su trippanzé nel topic dedicato, grazie :D

    RispondiElimina